Il Mondo di Maigret                                    

Cliccare sulle immagini

Le immagini che qui presento non sono illustrazioni ma interpretazioni fotografiche ispirate dalla lettura dei romanzi di Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Questo lavoro è durato più di un anno, poi l'ho lasciato riposare-depositare come si fa con il vino. L'ordine scelto è quello in cui ho letto i romanzi di Maigret e il tempo di riposo è servito per dar spazio ai ricordi.

Ogni romanzo ha lasciato tracce nella memoria, in alcuni casi il ricordo e l’immaginazione hanno trasformato le immagini aggiungendo personaggi, trasfigurando i luoghi o rendendo le azioni più contemporanee.  

Ho cercato di mantenere la freschezza e l’immediatezza delle mie impressioni condensandole in brevi sceneggiature su cui ho basato le performance, per giungere infine ad una sola immagine che rappresentasse per me ognuno dei romanzi.

Ho iniziato il lavoro ambientandolo dietro casa mia e tutt’intorno sulle colline del Garda, mantenendo nella ricerca una visione poetica ininterrotta intorno al mistero della nostra vita.

Non ho ignorato la tecnica di base: inquadratura, scena e sequenza.

In questo lavoro ho usato pellicole alla gelatina d'argento partendo da 50 ASA 3200 ASA e ho stampato personalmente ai sali d'argento su carta baritata. 

E’ stato un lavoro totale, sia nella ricerca delle ambientazioni che dei costumi, e soprattutto di scelta degli interpreti, in un rapporto di accrescimento reciproco e di scoperta di un nuovo modo di fare fotografia.

                                        Renzo Bertasi 2015